La tomba del crisantemo selvatico e altri racconti by Ito Sachio

La tomba del crisantemo selvatico e altri racconti by Ito Sachio

autore:Ito Sachio [Sachio, Ito]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Lindau
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


1 Si riferisce alla consuetudine, a metà autunno, di osservare la luna crescente pochi giorni prima della luna piena. Nel calendario lunare la data è fissa ed è il 13 settembre. Secondo il calendario solare, invece, la data cade in ottobre ed è variabile. Nel racconto l’Autore fa riferimento a entrambi i calendari.

2 Yagiri no watashi. Introdotto nel periodo Edo (1603-1868) per approvvigionare i villaggi al di là del fiume Edo, per portare i contadini da una riva all’altra verso i loro campi e i pellegrini in visita a vari templi, ha cominciato a essere famoso grazie al racconto di Itō Sachio e all’omonima canzone di Hosokawa Takashi.

3 Il clan Satomi è stato fondato nel XIII secolo ed è stato protagonista delle vicende storiche giapponesi fino al XVII secolo. L’autore si riferisce al periodo dello scioglimento del clan, quando i samurai alle dipendenze dei Satomi sono tornati liberi.

4 Il cosiddetto Sengoku jidai è un lungo periodo della storia giapponese che va dal 1467 al 1603, segnato da una crisi politica dovuta al frazionamento del paese in molti feudi, tutti in lotta tra di loro.

5 Itō Sachio scrive all’inizio del XX secolo quando ancora era utilizzato il sistema di calcolo dell’età legato all’inizio del nuovo anno, vale a dire che fino al 1950 non si festeggiava il compleanno nel giorno effettivo di nascita, ma il 1° gennaio di ogni anno per tutti. Questo comportava che un neonato nato a dicembre compisse un anno nel gennaio successivo, anche se di fatto aveva solo un mese.

6 Era consuetudine inginocchiarsi, abbassando il busto fino a terra, in presenza di persone più anziane o più importanti. Tamiko è appunto in questa posizione.

7 Il calendario lunare è basato esclusivamente sulle fasi lunari e, dal momento che le lunazioni durano 354-355 giorni circa, l’anno lunare ha una durata inferiore rispetto a quello solare. Ho preferito lasciare come in originale perché fin dall’inizio (vedi nota 1) l’Autore si riferisce al calendario lunare e non a quello solare. Più avanti nel racconto tornerà a riferirsi al calendario solare e al mese di ottobre.

8 Yaoya Oshichi (lett. Oshichi il fruttivendolo) è la storia vera di una fanciulla, figlia di un fruttivendolo, che fu mandata al rogo nel 1683 per aver appiccato il fuoco alla propria abitazione al fine di poter incontrare nuovamente il giovane di cui era innamorata. La ragazza aveva incontrato Ikuta Shōnosuke un anno prima, durante un grande incendio che aveva coinvolto anche la sua casa. Tutta la famiglia era stata evacuata nel tempio di Shōsen, dove il ragazzo svolgeva la funzione di assistente. Scatenando un nuovo incendio, la ragazza aveva pensato che sarebbe stata ospitata nuovamente nel tempio e che così avrebbe potuto incontrare di nuovo il suo amore. Purtroppo le cose non andarono come previsto, il fuoco fu presto domato e lei fu punita senza pietà. La sua storia è diventata così popolare da ispirare drammi, poemi e novelle.

9 Il maki è una pianta che appartiene alle conifere. Particolarmente resistente, viene utilizzata spesso come siepe.

10 È



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.